Una storia di tradizioni

da oltre 70 anni

Una famiglia di falegnami da tre generazioni che con passione realizza infissi artigianali su misura.

Azienda

Tanto tanto tempo fa…

Le radici della ditta Picchietti Giuseppe snc risalgono alla seconda metà degli anni ’20 del secolo scorso, nel paese di Cingoli (Macerata). All’epoca, Fausto Picchietti (nonno di Paolo, Paola e Isabella gli attuali titolari), appena quattordicenne, entra in bottega ad imparare, o come si era soliti dire in quel periodo: “va a fadigà….che impari un mestiere”.

Entrare nel contesto lavorativo di allora certo non è stato facile, così come rimanerci: ci si scontrava con una mentalità ostica del mastro falegname che, diversamente dal suo nome, era geloso della sua arte e non voleva insegnare i segreti del mestiere. Si doveva rubare con gli occhi affinchè si potesse uscire dall’ambiente di lavoro ed aver imparato qualcosa.

Così una volta avuto il libero accesso si andava avanti alla giornata, senza essere ricompensati di una “lira”, in uno stanzone illuminato da lampade a petrolio, col rigido freddo invernale che anche a finestre chiuse era terribilmente gelido. “Dio quanto freddo ho patito… eppure si andava avanti….” soleva ripeterci nonno Fausto.

Fu in quel periodo che però lui sceglie il legno forse per puro caso o forse perchè sentiva la passione di toccare la materia viva che solo alcuni elementi possiedono. Fausto, infatti, ci sapeva veramente fare con le mani, era un artista a tutti gli effetti.

1950

Da padre in figlio

Giuseppe inizia a lavorare il legno con il padre realizzando lavori di falegnameria per la chiesa e commissioni nelle abitazioni dei clienti.

1970

Nascita della nuova ditta individuale Picchietti Giuseppe

Nasce una nuova attività a Chiesanuova di Treia (MC) orientandosi sempre di più nella costruzione e progettazione di infissi di vario genere.

Mission

Il meglio per il cliente

Dalle origini ad oggi, l’azienda si è prefissata come obiettivo quello di offrire ai nostri clienti infissi di qualità, sicuri e artigianali.

Vision

Cosa è rimasto di quasi un secolo di Picchietti?

Il senso del dovere, l’attenzione verso i clienti, la disponibilità e il concetto dell’artigianalità e del “fatto bene” realizzando infissi su misura personalizzati sia nel disegno, che nelle sagome e nelle finiture.