Skip to content Skip to footer

Ecobonus fino al 110% sugli infissi

Ecobonus 110% sugli infissi? Vuoi saperne di più? In questo articolo ci occuperemo di fornire una guida al Superbonus 2020 per le ristrutturazioni.

Cos’è l’Ecobonus 110%?

Sarà quindi possibile usufruire di queste detrazioni anche per cambiare le finestre di casa? Inoltre, i serramenti sono inclusi nei nuovi Ecobonus e Superbonus con aliquota al 110% per le ristrutturazioni?

Chi sono i beneficiari?

  • le persone fisiche;
  • gli istituti autonomi case popolari (IACP) e simili;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

I cittadini avranno l’opportunità di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero. Infatti, coloro che effettueranno questi lavori avranno la possibilità di ottenere una detrazione fiscale pari al 110% della spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all’azienda che ha effettuato i lavori. Le imprese a loro volta potranno inoltre, cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità.

Come funziona il superbonus 2020 sulle ristrutturazioni?

Il superbonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica ha come obiettivo:

  • rilanciare l’attività edilizia;
  • aumentare l’aliquota della detrazione fiscale che spetta per interventi in ambito di efficienza energetica;
  • ridurre il rischio sismico, installare impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Quando inizierà il Super Ecobonus 2020?

Il Decreto vale per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Si potrà usufruire del bonus fiscale in 5 rate di pari importo ed è prevista la possibilità di cedere il credito maturato alle banche (o di chiedere lo sconto in fattura all’impresa che realizza i lavori).

Le seconde case sono escluse dall’Ecobonus?

La Gazzetta Ufficiale sottolinea che le disposizioni del Decreto “non si applicano agli interventi effettuati dalle persone fisiche, al di fuori di attività di impresa, arti e professioni, su edifici unifamiliari diversi da quello adibito ad abitazione principale”. Pertanto, le seconde case rimangono escluse.

Cercando di fare un riepilogo:

–        prime case e seconde case in condominio hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;

–       prime case unifamiliari hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;

–       seconde case unifamiliari non hanno diritto ad alcun superbonus.

Ecobonus dal 50% al 110%. Quali i lavori ammessi e con quale aliquota?

L’agevolazione con aliquota al 110%, copre “le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo”.

Pertanto, i lavori ammessi possono essere di tre tipi. 

  1. Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio (con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso).

Massima spesa: 60 mila euro “moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio”. I materiali isolanti utilizzati devono però rispettare i criteri ambientali minimi.

  1. Interventi su parti comuni degli edifici per sostituire gli impianti di climatizzazione attuali con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. 

Massima spesa: 30 mila euro “moltiplicato per il numero delle unità immobiliari”.

  1. Interventi su edifici unifamiliari per sostituire gli impianti di climatizzazione attuali con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria.

Massima spesa: 30 mila euro.

Inoltre, tutti i lavori ammessi nei precedenti ecobonus (quindi serramenti, schermature solari, etc) vengono adesso portati in detrazione al 110% se inseriti all’interno dell’intervento primario o complessivo (cappotto o caldaia).

Sostituzione dei serramenti? Qual è la detrazione applicata?

Tutti gli interventi di sostituzione dei serramenti e di installazione delle schermature solari hanno la possibilità di essere detratti del 50% in 10 anni.

Requisito importante per ottenere l’Ecobonus 2020

Il requisito indispensabile è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche dimostrato dall’Attestazione di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato.

Ecobonus 110 con Picchietti Infissi

Picchetti Infissi, per l’occasione ha soprannominato questo decreto Econobonus 110 e lode. Perché? L’Ecobonus, infatti, ti permette di effettuare lavori per migliorare l’efficienza energetica del tuo immobile recuperando in 5 anni come credito d’imposta, dal 50% al 110% della spesa sostenuta. 

Picchietti ti rimborsa anche gli interessi per l’acquisto degli infissi.

Scrivici nel nostro form contatti per maggiori informazioni, oppure contattaci al tel. 329 616 0233 per un consiglio!

Per saperne di più: Superbonus 110%

Go To Top