Skip to content Skip to footer

Come rinnovare gli infissi in legno dopo un lungo inverno?

Possiamo considerare gli infissi in legno come un complemento di grande valore estetico per qualsiasi abitazione, che sia essa un appartamento che una casa singola. Gli infissi in legno apportano sicuramente un tocco caldo e naturale all’ambiente domestico, oltre che a migliorare l’isolamento termico e acustico della casa. Tuttavia, per mantenere la loro bellezza nel tempo, è importante prendersi cura degli infissi in legno con regolarità e prevenire i danni causati dall’umidità, dalla luce solare e dalle intemperie del periodo invernale.
Sicuramente attraverso una manutenzione preventiva, una pulizia e lubrificazione regolare riusciamo a mantenere la giusta bellezza e funzionalità nel tempo degli infissi in legno, ma qualora ciò non sia possibile è sempre opportuno affidarsi a mani esperte che siano in grado di ripristinarli in modo adeguato, migliorando così il comfort e l’estetica dell’abitazione.

 

 

Cosa accade agli infissi in legno dopo l’inverno?

Gli infissi in legno possono subire alcuni effetti negativi a causa delle condizioni climatiche dell’inverno, come l’umidità, le variazioni di temperatura e le intemperie. Alcuni dei principali effetti che possono verificarsi sono:
1. Gonfiore: Il legno tende a gonfiarsi a causa dell’umidità, il che può causare difficoltà nella chiusura e nell’apertura degli infissi.
2. Fessurazione: Le variazioni di temperatura possono causare la fessurazione del legno, soprattutto nelle parti più esposte agli agenti atmosferici.
3. Decolorazione: L’esposizione alla luce solare e alle intemperie può causare la decolorazione del legno, rendendolo più grigio o sbiadito.
4. Muffa e marciume: L’umidità può causare la formazione di muffa e marciume sul legno, il che può comprometterne la struttura e la resistenza.
Per mantenere gli infissi in legno in buone condizioni dopo l’inverno, noi di Picchietti Infissi consigliamo di prestare sempre attenzione a questi effetti, senza trascurare nessuna anomalia o segno di usura e cercare di prendere le misure necessarie per prevenirli o ripararli.

Cosa possiamo fare per rinnovare gli infissi in legno dopo un lungo inverno?

Come anticipato, dopo la lunga stagione invernale, gli infissi in legno potrebbero aver subito dei danni a causa delle basse temperature, dell’umidità e dell’esposizione alle intemperie.
Affidandoti a noi della azienda Picchietti Infissi, ti aiuteremo, grazie alla nostra pluriennale esperienza che si tramanda da tre generazioni, a rinnovare gli infissi in legno, ripristinandoli dall’usura delle stagioni fredde.
I giusti step che seguiamo per rinnovare gli infissi in legno dopo l’inverno e farli apparire come nuovi sono:

1. Pulizia: fase preliminare, prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro sugli infissi in legno. Rimuovere eventuali tracce di sporco, polvere e ragnatele con una spazzola morbida e/o un panno umido.
2. Analisi e Verifica di eventuali danni: controlliamo attentamente gli infissi in legno per individuare eventuali danni come crepe, graffi o parti danneggiate. Segnando qualsiasi punto che riteniamo necessario alla riparazione.
3. Carteggiatura: se gli infissi in legno presentano macchie, graffi o vernice sbiadita, rimuoviamo carteggiando finemente la superficie degli stessi, in cui l’obiettivo è quello di ottenere una superficie liscia e uniforme.
4. Riparazione e stuccatura: ripariamo eventuali danni individuati con una resina epossidica o con del mastice per legno.
5. Trattamento protettivo: dopo la riparazione, applichiamo un trattamento protettivo sul legno per prevenire l’umidità, la muffa e la decomposizione
6. Applicazione di un primer: applichiamo uno strato di primer per legno sull’intera superficie degli infissi. Questo aiuterà ad aderire la vernice e a proteggere il legno.
7. Verniciatura: noi di Picchietti Infissi utilizziamo vernici naturali della Spring Color resistenti alle intemperie per garantire una maggiore protezione contro i danni del tempo.
8. Applicazione di finitura: Infine, applichiamo una finitura protettiva come una vernice o un olio per il legno per mantenere il legno protetto e brillante.

Ricordiamo che il processo di rinnovamento degli infissi dipende dallo stato attuale degli infissi stessi e dal risultato finale desiderato, ecco perché noi della Picchietti infissi, ditta produttrice da oltre 70 anni di infissi in legno di qualità, suggeriamo una regolare manutenzione e pulizia per mantenerli in buone condizioni suggerendo di controllarli regolarmente e di far riparare immediatamente eventuali danni.

Qual è il momento giusto per rinnovare o far riparare gli infissi in legno?

La manutenzione del legno può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, ma ci sono alcune stagioni in cui può essere più opportuno farla, a seconda delle condizioni climatiche e delle necessità degli infissi in legno.
Ecco alcuni suggerimenti sul momento giusto per la manutenzione del legno ad esempio delle nostre finestre:
1. In primavera può essere un buon momento per effettuare la manutenzione degli infissi in legno, in quanto le temperature sono più miti e l’umidità è più bassa rispetto all’inverno. Inoltre, la primavera è una stagione in cui gli infissi potrebbero aver subito danni a causa delle intemperie invernali.
2. L’estate è sicuramente la stagione adatta per effettuare la manutenzione del legno, in quanto le giornate sono più lunghe e le temperature sono più alte, il che consente ai trattamenti protettivi di asciugarsi più rapidamente e offrire la massima efficacia.
3. Anche l’autunno è per alcuni versi un momento corretto per effettuare la manutenzione delle nostre finestre in legno, in quanto il clima è generalmente mite e l’umidità è ancora relativamente bassa. Inoltre, la manutenzione che viene fatta in autunno può preparare gli infissi in legno alle condizioni invernali più rigide.
4. Sconsigliamo durante la stagione invernale di effettuare la manutenzione dei nostri infissi in legno, a causa delle basse temperature e dell’alta umidità. Tuttavia, se gli infissi in legno hanno subito danni durante l’inverno, può essere necessario effettuare delle riparazioni di emergenza o andarli a sostituire per mantenere il giusto confort climatico della nostra abitazione.
In generale, è importante effettuare la manutenzione del legno regolarmente per evitare danni e prolungare la vita degli infissi in legno.
Se hai necessità di rinnovare i tuoi infissi, contattaci, ti proporremo le soluzioni più vantaggiose e giuste per la tua casa.

Go to Top