Skip to content Skip to footer

SISMA bonus 2023 e sostituzione degli Infissi della propria abitazione, cosa devo sapere?

Come sappiamo il terremoto del 2016 in Italia ha causato danni significativi e diffusi nella regione colpita, soprattutto nei comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, e nelle zone circostanti.
Tra i danni più gravi ci sono stati la distruzione di intere zone residenziali e il crollo di edifici storici, chiese e monumenti. Si stima che il terremoto abbia distrutto o danneggiato gravemente più di 3000 edifici, tra cui case, scuole, chiese, ospedali e altre strutture pubbliche.

La ristrutturazione della propria casa può essere costosa, ma ci sono alcuni incentivi fiscali che possono aiutare a ridurre i costi. Tra questi ci sono l’ecobonus e il sisma bonus, due strumenti messi a disposizione dal governo italiano.
L’ecobonus è un incentivo fiscale che promuove l’efficienza energetica degli edifici, incentivando la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento e la riqualificazione energetica degli edifici. L’ecobonus prevede una detrazione fiscale del 50% o del 65% sulle spese per interventi di riqualificazione sismica e miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti.


Il sisma bonus, invece, è stato introdotto dopo il terremoto del 2016 per incentivare la ristrutturazione degli edifici danneggiati dal terremoto e la messa in sicurezza degli edifici esistenti. Il sisma bonus prevede una detrazione fiscale del 50% o del 85% sulle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici.
Entrambi gli incentivi fiscali sono disponibili per i proprietari di immobili, i condomini e gli inquilini che effettuano lavori di ristrutturazione energetica o sismica sugli edifici in cui vivono o lavorano.
Per usufruire di questi incentivi fiscali, è necessario rispettare alcune condizioni e adempiere a tutte le formalità richieste dalla legge. In particolare, è importante verificare quali sono i lavori ammessi ai fini dell’ecobonus e del sisma bonus e quali documenti sono necessari per richiedere la detrazione fiscale.


Con il sisma bonus è possibile sostituire gli infissi della propria abitazione?

Tra gli interventi ammessi dal sisma bonus rientra anche la sostituzione degli infissi, purché sia finalizzata alla riduzione del rischio sismico e/o all’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio. Inoltre, è necessario che la sostituzione sia effettuata con infissi che rispettino i requisiti tecnici previsti dalla normativa in materia di sicurezza sismica.

La sostituzione degli infissi può comportare numerosi vantaggi per la tua casa, sia dal punto di vista della sicurezza sismica che dell’efficienza energetica.

Ecco alcuni degli aspetti positivi che potresti ottenere con la sostituzione degli infissi:

  • Riduzione del rumore: gli infissi moderni sono progettati per ridurre l’ingresso di rumore dall’esterno, migliorando il comfort acustico all’interno dell’abitazione.
  • Maggiore isolamento termico: gli infissi possono rappresentare una fonte di dispersione termica, causando un aumento dei consumi energetici per il riscaldamento e il condizionamento dell’ambiente. La sostituzione degli infissi con modelli più efficienti dal punto di vista energetico può quindi contribuire ad abbassare i costi di gestione della casa e a migliorare il comfort termico all’interno dell’abitazione.
  • Migliore resistenza sismica: gli infissi rappresentano un elemento strutturale dell’edificio e possono quindi influire sulla sua capacità di resistere ai terremoti. La sostituzione degli infissi con modelli più resistenti ai carichi sismici può quindi aumentare la sicurezza dell’abitazione in caso di eventi sismici.
  • Maggiore luminosità: gli infissi moderni possono essere progettati per massimizzare l’ingresso di luce naturale dall’esterno, migliorando la luminosità e la vivibilità degli ambienti interni.
  • Design e estetica: la sostituzione degli infissi può rappresentare anche un’opportunità per rinnovare l’aspetto estetico della casa, scegliendo modelli e colori in linea con il proprio gusto personale.

 

infissi-esterno-picchietti-infissi

In generale, la sostituzione degli infissi può comportare un notevole miglioramento del comfort abitativo e della qualità della vita all’interno della casa.

Noi della Picchietti Infissi da oltre 70 anni produciamo Infissi su misura, seguendo il cliente dalla Progettazione alla realizzazione del prodotto finito.


Richiedi un preventivo gratuito, contattaci.

Go to Top