Skip to content Skip to footer

Perché il legno è la scelta migliore per gli infissi della nostra casa?

 

Anche se oggi il mercato dei serramenti ed infissi offre numerose alternative, il materiale più scelto per finestre, porte interne e portoni resta il legno. Questo perché oltre che a garantire ottime prestazioni, un serramento in legno trasmette la sensazione di benessere e di calore che si può desiderare in una casa. Vivi nelle province di Macerata, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno e stai valutando infissi in legno?

Il legno è un materiale vivo, naturale e totalmente ecocompatibile, estremamente resistente e durevole, in grado di resistere ad urti e ad agenti atmosferici come pioggia, vento e sole. Inoltre, il legno è un ottimo isolante termico e acustico, in grado di mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, riducendo così i costi di riscaldamento e condizionamento dell’aria.

Inoltre, il legno è un materiale molto versatile e esteticamente piacevole, ciò significa che si può scegliere il tipo di legno che meglio si adatta alle proprie preferenze e allo stile dell’abitazione.

In altre parole, se si vuole vivere in un ambiente sanoelegante e confortevole, il legno è la soluzione giusta per i propri infissi di casa.

Noi della Picchietti Infissi, seguiamo i nostri clienti dalla progettazione e realizzazione all’installazione di serramenti e infissi in legno di qualità nelle province di Macerata, Fermo, Ancona e Ascoli Piceno. Siamo molto attenti al servizio perché il prodotto che realizziamo è un infisso funzionale e di design, fatto su misura sulle esigenze dei nostri acquirenti.

 

Perché scegliere gli infissi in legno rispetto ad altri materiali come il PVC?

Il legno è sicuramente uno dei migliori materiali per gli infissi e i motivi per sceglierlo, o quando si sta progettando una nuova casa oppure quando si vogliono sostituire i vecchi infissi, sono innumerevoli:

1) Il legno aumenta il prestigio e la bellezza della propria casa.

Un serramento e infisso in legno di alta qualità artigianale, fatto su misura, conferisce prontamente eleganza all’immobile in cui viene installato. La sua bellezza dipende da molti fattori, tra cui il suo colore avvolgente per natura e le sue venature, in grado di rendere il proprio infisso unico.

2) La qualità del legno è sicuramente ineguagliabile

Una finestra in legno può dare il massimo delle protezioni per molti anni. Le moderne apparecchiature garantiscono al cliente finale una qualità impareggiabile: partendo dai nostri meticolosi processi di produzione, fino ad arrivare all’applicazione di vernici ecologiche e naturali, ogni fase contribuisce a creare la superiorità qualitativa dell’infisso in legno. Al contrario, i profili in PVC tendono a deteriorarsi più rapidamente nel tempo e potrebbero non durare quanto il legno.

3) Il legno salvaguarda l’ambiente e migliora l’aria dell’abitazione

Il legno è l’unico materiale in grado di respirare CO2 e di restituire ossigeno, garantendo un continuo miglioramento della qualità dell’aria. Inoltre il legno assorbe anche l’umidità in eccesso, riducendo la comparsa di condensa sui vetri.

È il materiale più ecologico tra quelli utilizzati per i serramenti. Preparare e ottenere il legno per gli infissi richiede meno energia (e quindi meno emissioni inquinanti). Inoltre, alla fine della sua vita quasi il 100% della finestra in legno può essere riciclata perché non si aggiungono additivi come il petrolio nel corso della produzione. Inoltre, la produzione di infissi in legno richiede meno energia rispetto alla produzione di PVC.

4) Recuperabilità

Gli infissi in legno possono essere facilmente riparati o restaurati in caso di danni, mentre quelli in PVC devono essere sostituiti.

5) Il legno rimane un materiale altamente efficiente

Oltre a riparare la casa dal freddo e dai rumori spiacevoli, gli infissi in legno permettono di ottenere un notevole risparmio energetico. Questo grazie alla qualità del materiale, che:

  • È permeabile all’aria
  • Resiste al vento
  • Resiste alle infiltrazioni d’acqua
  • Ha notoriamente un potere fonoisolante
  • Ha un’ottima resa a livello di trasmittanza termica

 


Sei interessato a degli infissi in legno? Vivi nelle province di Macerata, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno e stai valutando infissi in legno? Richiedi un preventivo gratuito, contattaci.

Go to Top