Skip to content Skip to footer

Infissi ad isolamento termico, come possiamo difenderci dal caldo estivo?

L’importanza degli infissi per mantenere la casa fresca senza condizionatori.

Infissi vecchi, rovinati, dalla chiusura difettosa e colmi di spifferi, possono vanificare anche i migliori sistemi di coibentazione e isolamento termico. Purtroppo, con finestre di questo tipo la temperatura esterna non incontrerà nessuna difficoltà a penetrare nell’abitazione, rendendola soffocante e poco vivibile. Vivi nella provincia di Macerata, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno e hai infissi vecchi?

In questi casi, l’unica soluzione possibile sarà quella sostituire le vecchie finestre con infissi in legno o legno-alluminio di nuova generazione.

 

Perché è importante sostituire i serramenti per proteggersi dal caldo estivo?

Per ottenere un efficace isolamento termico durante l’estate ed ottimizzare il livello di risparmio energetico dato dall’utilizzo di sistemi di condizionamento dell’aria, gli infissi devono essere di ultima generazione e di ottima qualità, valore di qualità dato dal livello di trasmittenza termica che li dividono in diverse classi energetiche.

Noi della Picchietti Infissi sostituiamo i tuoi vecchi serramenti con moderne finestre in legno o legno-alluminio in modo da ridurre le dispersioni di aria; infatti, infissi ben sigillati e installati correttamente aiutano a prevenire le infiltrazioni d’aria dall’esterno e le perdite di aria condizionata dall’interno. Questo migliora ulteriormente l’efficienza energetica, tenere l’aria calda d’estate al di fuori della propria casa per mantenere una temperatura interna più costante, offre la possibilità di contenere così i costi dati dal raffrescamento estivo.

Quali sono i vetri giusti da installare sulle proprie finestre per evitare il surriscaldamento della casa?

Il primo aspetto fondamentale da considerare per proteggere la tua casa dal calore esterno sono i vetri. Noi della Picchietti Infissi installiamo Infissi a Macerata, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e scegliamo per l’installazione dei nostri infissi la migliore soluzione in termini di vetri che aiutano l’isolamento termico:

  • Ad esempio, i Vetri per finestre a trasmittenza termica, sono dotati di vetrocamera, composta da due o più lastre di vetro separate da un’intercapedine riempita con aria disidratata o con gas nobile. Il vantaggio di queste vetrocamere, rispetto al vetro singolo è la maggiore capacità di isolamento termico e acustico.
  • Mentre i Vetri Riflettenti e Selettivi sono in grado di riflettere la luce solare e allo stesso tempo respingere il calore. Questo genere di vetri isolanti non si limitano a disperdere energia in inverno, ma anche ad arrestare i raggi solari in estate. La prima tipologia permette di ridurre la dispersione di calore grazie agli ossidi di metallo nobili che riflettono i raggi solari evitando l’eccessivo surriscaldamento degli interni, mentre la seconda tipologia agisce attraverso un sofisticato sistema di filtraggio dei raggi UV in ingresso.

È importante integrare ai propri infissi dei sistemi oscuranti per migliorare l’isolamento termico?

I sistemi oscuranti sono un eccellente rimedio per proteggere la propria abitazione dai raggi solari dall’esterno.

Per rendere le nostre finestre ad isolamento termico ancora più efficaci contro le temperature bollenti dell’estate, l’ideale sarebbe bloccare a monte il calore esterno installando a protezione dei sistemi oscuranti di qualità. Noi della Picchietti Infissi proponiamo e sviluppiamo dei sistemi oscuranti come persiane e sportelloni, avvolgibili, veneziane interne al vetro e frangisole.

 

Le nostre persiane in legno e sportelloni permettono di regolare la luce in ingresso permettendo un minore irraggiamento solare, causa del surriscaldamento della nostra casa. Le lamelle delle persiane possono essere orientate in modo da modulare l’entrata di luce naturale all’interno di un ambiente. In questo modo, si può creare un’illuminazione diffusa o bloccare completamente la luce diretta, che causa l’innalzamento della temperatura domestica. Grazie all’uso delle più moderne tecniche di costruzione e di vernici di ultima generazione, i nostri sistemi di oscuramento garantiscono lunga durata, minima manutenzione e un’ottima protezione.

Le tapparelle avvolgibili frangisole sono un importante sistema di regolazione di luce, aria e privacy. Permettono di scegliere la giusta combinazione di luce ed ombra, fornendo molteplici soluzioni per la regolazione della luminosità o per l’oscuramento di ogni ambiente. Questo sistema consente di evitare il surriscaldamento degli ambienti interni soprattutto nelle ore più calde della giornata. Installando questi sistemi oscuranti o sostituendo le vecchie tapparelle avvolgibili, con quelle di ultima generazione come i nostri Avvolgibili New Solar, la vostra casa sarà doppiamente protetta dal caldo esterno durante l’estate.

avvolgibili-di-sicurezza-picchietti-infissi

Le veneziane interne al vetro sono invece la scelta ideale per chi, oltre ad ambienti domestici freschi in estate, cerca un tipo di oscurante del design quasi invisibile e che non richiede alcuna manutenzione o pulizia. Essendo poste all’interno della vetrocamera del serramento, infatti, le lamelle delle veneziane sono completamente al riparo da sporco, polvere e usura.

 

Le nostre soluzioni, dal design appropriato, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la temperatura interna di un ambiente domestico confortevole, con un notevole risparmio sulle bollette.

Se stai cercando Infissi a Macerata, Ancona, Fermo o Ascoli Piceno e provincia, approfittane subito per sostituire i tuoi vecchi infissi con dei nuovi ad isolamento termico, contatta la Picchietti Infissi per un preventivo gratuito!

Go to Top