Skip to content Skip to footer

Perché in inverno la temperatura influisce sui tuoi infissi?

Cosa puoi fare per assicurarti che rimangano forti, protetti e inalterati?

 

L’inverno è alle porte e le basse temperature possono mettere a dura prova le nostre abitazioni e in particolar modo gli infissi esterni, che possono deteriorarsi e perdere la loro funzionalità.

Tutti gli agenti atmosferici possono danneggiare i nostri infissi, ma la temperatura gelida dell’inverno, le precipitazioni tipiche di questa stagione, pioggia, grandine e neve, possono avere un impatto deturpante su porte e finestre. Noi di Picchietti Infissi consigliamo una manutenzione costante degli stessi, perché un buon infisso permette di proteggere adeguatamente la casa dal freddo invernale proprio in virtù della sua capacità di imprigionare il calore e mantenere un equilibrio termico della abitazione. Purtroppo, serramenti vecchi o che non hanno avuto la giusta manutenzione e quindi si sono facilmente usurati tendono a far calare bruscamente il calore all’interno delle case e quindi gravare sul costo delle bollette.


Tre consigli utili per proteggere gli infissi dal gelido inverno.

Vi elenchiamo alcuni consigli utili per permettervi di proteggere adeguatamente gli infissi esterni delle vostre case e fare in modo che la loro efficienza non decadi con il corso del tempo.

1) Verificare lo stato delle guarnizioni e lubrificare i componenti meccanici.

Tutti i componenti di una porta, portone o di una finestra sono importanti per garantire un buon isolamento termico e la massima protezione dal freddo. Nonostante che gli infissi possano essere di ultima generazione e abbiano un sistema di isolamento termico all’avanguardia e bene sempre verificare con regolarità le guarnizioni. Se invece i vostri infissi sono datati, si potrebbe valutare anche di sostituire le guarnizioni o l’intero infisso.

Se si dispone di infissi in legno la manutenzione non è difficoltosa ma va fatta con regolarità visto che il materiale usato, il legno appunto, tende a subire nel corso degli anni gli eventi atmosferici.

Le chiusure ermetiche degli infissi sono l’elemento fondamentale per bloccare proprio le dispersioni di calore dall’interno verso l’esterno, che per oltre il 90% delle volte è causato da un infisso non protetto, usurato o vecchio.

Oltre a verificare tutte le guarnizioni e valutare eventuali “spifferi” è importante anche lubrificare e mantenere costantemente lubrificata ogni parte della ferramenta, dalla maniglia alle cerniere, alla chiusura. Questo favorisce i movimenti di tutte le parti meccaniche, evitando che si creino attriti. Inoltre, la lubrificazione ci permette di valutare lo stato di usura dell’infisso, quelli che possono essere i danni che il tempo e i vari agenti atmosferici hanno prodotto sulla porta, portone o finestra in questione.

La ditta Picchietti Infissi garantisce assistenza e manutenzione ai vostri infissi, per offrire la massima efficienza e protezione dall’inverno e dai fenomeni atmosferici che lo caratterizzano. Inoltre, una porta o finestra che si chiude perfettamente, che ha le guarnizioni efficienti e che non ha spifferi significa un importante risparmio in bolletta.

2) Operare una corretta e regolare pulizia delle porte, portoni e finestre.

Un infisso pulito e correttamente manutenuto è un infisso che può durare nel tempo. La manutenzione e pulizia di infissi di qualità vi permetterà di renderli più longevi e duraturi.

Consigliamo sempre una corretta e regolare pulizia dei serramenti perché permette di evitare gran parte dei problemi legati all’usura. Mentre il gelido invernale, unito ad una scarsa manutenzione e poca pulizia non farà altro che agevolare rotture, processi di corrosione o fenomeni di muffa.

Spesso la pulizia delle finestre, delle porte o dei portoni può risultare poco agevole ma soprattutto non piacevole da effettuare, ma se fatta regolarmente evita tutte le cause che potrebbero compromettere le funzionalità dell’infisso. La corretta pulizia, protegge l’infisso anche dagli agenti atmosferici più aggressivi, in quanto molti prodotti specializzati e di qualità oltre a pulire lasciano delle patine invisibili che aiutano a combattere le ostilità della stagione invernale.

3) Scegliere sempre infissi di qualità.

La qualità degli infissi è la prima regola: affidandosi a degli esperti del settore come la Picchietti Infissi non solo si otterranno prestazioni migliori, ma gli infissi avranno una vita più lunga e renderanno la casa un luogo protetto dal freddo invernale, con risparmi sostanziali sui costi energetici. Per le località più fredde poi è sempre consigliata l’installazione del doppio vetro, un piccolo accorgimento che può migliore le prestazioni termiche.

I materiali fanno la differenza quando si tratta di porte e finestre e troppo spesso ci si affida al risparmio senza sapere che è solo momentaneo, in quanto un infisso molto economico oltre ad esaurire il suo ciclo di vita molto velocemente, comprometterà anche l’isolamento termico della casa, facendo aumentare i costi per il riscaldamento.

La qualità degli infissi dovrebbe essere una delle prime cose che va ricercata in una tipologia di prodotti come le porte e le finestre di casa. Le componenti e le caratteristiche di isolamento termico sono oramai una consuetudine in questo settore e per questo cerchiamo sempre di guidare il cliente nella scelta, per evitare poi di spendere il doppio di quanto risparmiato inizialmente.

Per questo è importante affidarsi a specialisti del settore; noi di Picchietti Infissi da oltre 70 anni realizziamo e produciamo infissi di qualità artigianali su misura.

 

Richiedi un preventivo gratuito.

Go to Top