Skip to content Skip to footer

Infissi a risparmio energetico contro il caro bolletta.

Scopri i vantaggi degli infissi a risparmio energetico. 

Porte, porte-finestre e finestre sono tra le principali cause di dispersione termica di una casa. Infissi e serramenti obsoleti, con vetro singolo, magari di 30 o 40 anni fa, possono incidere fino a quasi il 35% nello spreco per la climatizzazione di un appartamento. Oltre a essere preziosi per il comfort, dunque, gli infissi giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico. Per evitare, soprattutto in questo periodo, forti rincari nelle bollette, dunque è consigliabile scegliere o cambiare i propri infissi con quelli a risparmio energetico. 


Cosa sono gli infissi a risparmio energetico?

Gli infissi a risparmio energetico sono principalmente portoni e finestre in grado di isolare dal caldo e dal freddo fino a quattro volte in più rispetto agli infissi convenzionali, migliorando la distribuzione della temperatura ambientale e contribuendo a creare un clima ideale all’interno delle abitazioni in cui vengono installati. 
Gli infissi a risparmio energetico comportano solitamente tre importanti vantaggi:
• migliorano l’efficienza energetica delle case;
• riducono i costi di riscaldamento e di raffreddamento;
• riducono le emissioni di gas. 
Gli infissi a risparmio energetico sono un’opzione da considerare quando si vuole ristrutturare o effettuare la riqualificazione energetica di un edificio. Questa tipologia di infissi risponde a standard rigorosi sulle prestazioni energetiche: creando una barriera tra esterno e interno, riducono il fenomeno della dispersione termica. Di conseguenza hanno anche il merito di far risparmiare sulla bolletta aumentando, allo stesso tempo, il valore dell’immobile.
 
porta-finestra-scorrevole-picchietti-infissi

Quali sono i migliori infissi a risparmio energetico?

Il processo di scelta o sostituzione degli infissi, finestre e porte, spesso risulta complicato, soprattutto quando si devono valutare aspetti tecnici che sono funzionali al contenimento dei consumi.
Non è sempre facile orientarsi tra tipologie e materiali e ad esempio scegliere le migliori finestre a risparmio energetico in termini di prestazioni e durata.
Noi della Picchietti Infissi seguiamo l’intero progetto attraverso un’attenta analisi dell’abitazione e delle esigenze del cliente, guidandolo nella scelta del materiale, del serramento che del vetro più adatto da montare, valutandolo stanza per stanza.
Infine, a fare la differenza sarà il montaggio, parte integrante dell’infisso ed elemento determinante per il risultato finale.

I fattori che influiscono sull’efficienza energetica di un infisso.

Il livello di isolamento.
Le finestre che sono in grado di fornire un livello adeguato di isolamento sono considerate le più efficienti dal punto di vista energetico.
Il fattore U di ciascun prodotto misura il tasso di perdita di calore reso possibile dagli infissi, quanto più basso sarà questo valore tanto più efficiente sarà la finestra in termini energetici, offrendo il miglior isolamento termico.
Questo assicurerà un buon risparmio in bolletta, un miglioramento del comfort grazie alla riduzione delle perdite d’aria e allontanerà i problemi di umidità, responsabili di muffe e deterioramento degli infissi.

La conduzione di calore
Questo fattore è strettamente collegato al precedente in quanto il fattore U (o UW), prima menzionato, non è altro che la misura di quanto la finestra sia in grado di condurre il calore.
Nelle aree domestiche che ricevono luce solare diretta in gran parte della giornata sarà necessario scegliere finestre a risparmio energetico che consentano di limitare l’eccessivo trasferimento di calore all’interno.
Se, al contrario, la casa è poco esposta al sole o se si vive in una zona particolarmente fredda, la sostituzione degli infissi dovrà orientarsi verso la scelta di finestre a risparmio energetico resistenti alla perdita di calore.

I materiali
Il livello di isolamento e la conduzione di calore, per una ponderata scelta di finestre a risparmio energetico, sono a loro volta rigorosamente legati alla scelta dei materiali.
La Picchietti Infissi propone tre tipologie di materiali:
Infissi in legno, sicuramente i migliori in termini di isolamento acustico e termico. Offrono una bassissima dispersione di calore, tuttavia richiedono una maggiore manutenzione rispetto ad altri materiali, perché tendono a degradarsi con più facilità, per quanto la loro struttura sia molto stabile, se ben costruiti.
• Le finestre in alluminio, a risparmio energetico, sono leggere e durevoli, offrono anche un buon livello di resistenza ma sfortunatamente conducono il calore molto rapidamente. Sono una scelta pratica ed efficace in ambienti molto piovosi e freddi poiché hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e richiedono una manutenzione minima. L’alluminio è, inoltre, un materiale ecosostenibile e offre uno dei più alti tassi di riciclaggio rispetto a qualsiasi altro metallo; pertanto, oltre ad essere efficiente a livello energetico ha anche il vantaggio di avere un basso impatto ambientale.
• Il PVC è un’ottima soluzione per la sostituzione degli infissi con finestre a risparmio energetico: assicura un buon isolamento sia termico che acustico e resiste molto bene a climi freddi e umidi. Questo materiale non è corrosivo, quindi non arrugginisce né si decompone, oltre ad essere resistente richiede un livello minimo di manutenzione.
• Infine, il vetro è un componente fondamentale per le finestre a risparmio energetico. Soprattutto se si sceglie di optare per una sostituzione di infissi dotati di doppi o tripli vetri si ottiene un ottimo livello di isolamento, proteggendo l’abitazione da eventuali dispersioni di calore. Un’attenta scelta della vetratura migliora il comfort termico pur consentendo il passaggio ottimale della luce, questo è il caso del vetro detto a bassa trasmissione, il vetro laminato invece possiede uno strato in plastica per migliorarne la resistenza all’urto.

 

Ottimizza i consumi e riduci le bollette

Affidandoti all’azienda Picchietti Infissi sostituendo le tue vecchie finestre, porte e portoni scoprirai quanto è bello poter contare su un risparmio energetico che dura tutto l’anno, per un duplice vantaggio, perché oltre ad aiutare l’ambiente potrai ottenere un risparmio concreto sulle spese in bolletta.

 

Richiedi un preventivo gratuito.

Go To Top