Skip to content Skip to footer

Portone d’ingresso, come scegliere il più adatto? Quali sono i materiali migliori e più efficienti? 

La maggior parte dei portoni di ingresso si presentano con numerose qualità sia dal punto di vista energetico che funzionale. La scelta diventa dunque un momento importante, visto che il portone racconta in parte lo stile della nostra casa: qualcosa di noi. Tuttavia, a fare realmente la differenza, sono soprattutto i materiali di cui sono fatti e altre caratteristiche specifiche: ciascun portone d’ingresso, infatti, ha dei punti di forza e di debolezza. Come valutarli, dunque? Come scegliere il migliore per la propria abitazione? Occorre ragionare soprattutto in termini di caratteristiche tecniche e di risparmio a lungo termine. 

Design ed estetica

L’estetica è sicuramente un elemento importante per l’armonia generale e lo stile della nostra abitazione. Per questo i portoni d’ingresso che realizziamo, così come tutti gli infissi Picchietti, vengono pensati, disegnati e prodotti su misura, di qualsiasi dimensione, forma o colore, in base alle necessità del cliente. 

Materiali

Il legno è una delle scelte più comuni, da secoli, per i portoni d’ingresso. Grazie alla sua versatilità e alla sua eleganza, il legno regala un pizzico di fascino tradizionale alla tua casa. Oltre ad essere ampiamente considerato esteticamente gradevole, attualmente viene molto utilizzato anche nel design moderno. Di solito, si prediligono acero, rovere, mogano, pino e abete.

L’acciaio sta diventando un’opzione popolare per i proprio portoni. Questo materiale ha un enorme impatto sull’appeal della casa ed è meno costoso rispetto ad altre soluzioni. Le nuove tipologie di portoni in acciaio sono decisamente più sicure ed efficienti, anche dal punto di vista energetico.

Un’altra opzione è la fibra di vetro. È uno dei materiali più durevoli e sicuri. Nel tempo tende leggermente a sbiadire, tuttavia resta una delle opzioni per i portoni di fascia alta.

 

portone-d-ingresso-pesonalizzato

Sicurezza

La sicurezza è secondo aspetto fondamentale. Un portone d’ingresso sicuro scoraggerà eventuali criminali dal tentativo di entrare in casa vostra. Materiali e infissi sono la chiave vincente per poter garantire una sicurezza a voi e ai vostri cari. Le statistiche dimostrano infatti che più lungo è il tempo di effrazione maggiori sono le possibilità che il ladro si trovi costretto a rinunciare.

Isolamento acustico e termico

Occorre ridurre i rumori esterni e fornire l’adeguato isolamento alle intemperie, per assicurarsi un benessere fisico e mentale: dotandosi di portoni d’ingresso e infissi in grado di dare il giusto riposo alla mente, concilieremo benessere fisico ed esigenze ambientali, aggiungendo infine un notevole risparmio energetico.

Hai ancora dubbi? Consulta il nostri portoni d’ingresso e contattaci per maggiori informazioni e preventivi.

Go to Top