Skip to content Skip to footer

Sistemi frangisole e oscuranti, tutto quello che c’è da sapere quando si vogliono rifare gli infissi.

Durante il periodo estivo le abitazioni possono essere esposte in maniera prolungata ai raggi solari. Grazie ai sistemi di schermature frangisole e oscuranti di Picchetti Infissi, è possibile riparare gli ambienti eliminando l’indesiderato effetto serra, tutte le nostre soluzioni sono utili alla regolazione dell’apporto luminoso e termico, migliorano la sicurezza e la privacy.

Efficienza energetica, ombreggiamento e protezione sono le principali funzioni a cui rispondono i sistemi frangisole e oscuranti che, a completamento degli infissi, garantiscono il benessere e la vivibilità nelle case. Ne esistono di diverse tipologie, raggruppabili principalmente in due macro gruppi: interni o esterni all’abitazione.

Anche l’estetica concorre nella scelta della soluzione più ottimale, in quanto i sistemi esterni frangisole diventano parte integrante della facciata di un edificio, così come quelli oscuranti interni dell’arredo di un ambiente. Noi di Picchietti Infissi proponiamo delle soluzioni in grado di rispondere alle richieste di design, funzionalità e sicurezza.

Ombreggiamento: come contribuisce al comfort termico.

Imparare a sfruttare l’esposizione solare in modo ottimale consente di ridurre il fabbisogno energetico per riscaldare (o raffrescare) la nostra casa.

Le superfici vetrate aiutano a “catturare” i raggi solari e a creare una diffusa sensazione di benessere e calore in casa. Questo effetto crea sicuramente una condizione favorevole nei mesi più freddi, ma può diventare problematico in estate. Le alte temperature comportano un uso maggiore dei sistemi di condizionamento dell’aria e un conseguente aumento dei costi in bolletta.

Un buon sistema di ombreggiamento deve essere progettato per regolare il flusso dei raggi solari e di conseguenza la luminosità e il calore che entra in un ambiente. Picchietti Infissi offre diverse tipologie di dispositivi tra cui i sistemi schermanti (frangisole) e quelli oscuranti (le persiane).

Perché è importante scegliere i frangisole e gli oscuranti giusti?

La loro funzione è quella di integrare gli infissi e proteggere gli ambienti interni. Ad esempio, i nostri dispositivi avvolgibili New Solar, realizzati con materiali di pregio, garantiscono molteplici soluzioni per l’oscuramento o l’irraggiamento graduale, svolgendo un ruolo importante per il benessere interno sia nella stagione invernale, che in quella estiva.

In estate gli oscuranti hanno la funzione principale di ombreggiare le superfici vetrate, proteggendo l’edificio dal sole e dagli apporti termici che ne derivano. Senza un sistema di oscuramento, infatti, si corre il rischio di dover risolvere un problema di surriscaldamento o, quando l’illuminazione è eccessiva o diretta nel modo sbagliato, fenomeni di abbagliamento, particolarmente critici negli ambienti di lavoro.

Allo stesso tempo, durante l’inverno, la presenza di oscuranti migliora le prestazioni delle superfici vetrate, riducendo le dispersioni di calore verso l’esterno. Il funzionamento delle nostre avvolgibili Orienta non richiede meccanismi all’interno delle guide, pertanto è possibile installarla come un normale avvolgibile su nuove costruzioni o sostituirla alle esistenti. Non necessitano di manutenzione, garantiscono un funzionamento costante nel tempo!

Le diverse tipologie di schermature solari

Cosa sono i frangisole?

I frangisole sono un sistema innovativo per schermare l’abitazione dal sole. Dal punto di vista estetico si riconoscono per la loro struttura a lamelle orientabili o fisse. Una tipologia di schermatura solare dal design moderno che trova ampio spazio nei progetti contemporanei. Grazie ai frangisole è possibile, infatti, proteggere gli edifici senza privarli di aria e luce.

I prodotti di Picchietti Infissi sono versatili, le cui caratteristiche si possono integrare armoniosamente con la propria abitazione. Una scelta di stile e design, ma soprattutto una soluzione pratica per ottenere un significativo risparmio in termini di consumi energetici. I frangisole limitano l’accesso dei raggi solari e l’innalzamento delle temperature in casa: in questo modo non si dovrà utilizzare i sistemi di climatizzazione in maniera prolungata con un conseguente risparmio energetico.

Le persiane

Le persiane in legno o in alluminio sono una delle soluzioni più diffuse per schermare la propria casa dai raggi del sole. La schermatura è possibile grazie alle loro lamelle inclinate, che bloccano la luce senza impedirne totalmente il passaggio. Le lamelle possono essere fisse (inclinate a 60 gradi), oppure regolabili a piacimento, a seconda delle esigenze.

Proprio grazie al fatto che non ostacolano del tutto il passaggio della luce, le lamelle possono garantire la privacy: per godere della luce solare, non è infatti necessario aprire le persiane. Le persiane Picchietti Infissi sono disponibili in diversi tipi di materiali, persiane in legno o persiane in alluminio e presentano differenti caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento termo acustico.

Richiedi un preventivo gratuito.

Go to Top